A partire dal modello matematico, da un disegno, da un campione o semplicemente dall’idea o esigenza dei nostri clienti, siamo in grado di sviluppare soluzioni progettuali anche nei casi di maggiore complessità, per stampi mono e multi-impronta, a iniezione con camera calda a ugello singolo o multiplo, con svitamento automatico dei filetti.
Accanto a standard consolidati, abbiamo maturato una sicura e significativa competenza nel caso di multicavità, con camere calde multiple, inclinate, sequenziali, ad otturazione; stampi per sovra stampaggio (acciaio-plastica, plastica-plastica, plastica-plastica-gomma a caricamento manuale o automatico); stampi sandwich, stampi rotativi, stampi dotati di automatismi integrati nell’attrezzatura, sistemi IML e IMD.

Software

I nostri tecnici hanno acquisito una completa e verificabile competenza nella progettazione per tutte le tipologie di stampi e si avvalgono dei software di progettazione più evoluti per il nostro settore:
SIEMENS NX
PRO-ENGINEERING WF 4
VISICAD R 20
CATIA V5
CAM WORKNC R 21
MAGMA5 HPDC e MAGMA5 STRESS per verificare flussi/riempimento pressofusione – .
La progettazione è da noi intesa come un processo che si sviluppa in stretto contatto con il cliente/committente, al quale è assicurata la possibilità di interfacciarsi con i nostri tecnici nel corso delle diverse fasi del progetto, che potrà così rispondere al meglio alle attese dei nostri committenti.

Lo studio di fattibilità, propedeutico alla progettazione vera e propria, prevede la valutazione delle diverse soluzioni tecniche, tenendo conto di ritiri e deformazioni della materia prima, delle necessità legate alla produzione e di tutti gli aspetti finalizzati alla ottimizzazione nella fase di stampaggio. Il tutto viene svolto dai nostri tecnici in stretta collaborazione con il cliente.

Lo sviluppo del progetto in ambiente 3D oltre a consentire l’assemblamento di sistemi complessi e la simulazione in ambienti operativi, facilita la risoluzione delle problematiche derivanti da interferenze e deformazioni.

Al fine di meglio rispondere alle esigenze del cliente, è possibile – combinando spot light e texture con le varietà di trame personalizzabili – realizzare sofisticati rendering fotografici , assicurando una definizione spaziale e una percezione che si confrontano alla pari con la realtà degli oggetti da produrre.

In certi casi è necessario procedere mediante un percorso inverso di progettazione – reverse engineering – che prende avvio da un modello fisico esistente per risalire al modello matematico dell’oggetto. A fianco dei tradizionali tastatori a contatto, vengono ora utilizzati sistemi di laser scanning, che assicurano una precisione nell’ordine di pochi centesimi.

Qualora richiesto dal cliente, è possibile creare prototipi utilizzando una vasta gamma di materiali e diverse tecnologie (Multi Jet Modeling (MJM) – Selective Laser Sintering – Fused Deposition Modelling (FDM) – Selective Laser Melting (SLM) – Stampi in silicone per piccole serie max 40 pcs (silicon molds)

V